CONSIGLIO DEL 30 LUGLIO: MANCANO ANCORA GLI SPONSORS, SPARITA LA REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA E ANCHE ALTRO

Può sembrare un sogno ma non è così.

L’Amministrazione ha ammesso che sono arrivati solo 24 dei 36mila euro di sponsorizzazione previsti, ponendo un problema di legittimità delle delibere assunte. E’ sparita la registrazione della Seduta consiliare del 30 luglio (come disse quel famoso politico: a pensare male non si sbaglia mai). Si propone anche qualche riflessione sulle due agenzie e sulla scelta dell’Amministrazione dell’affido diretto.

Ripetiamo di essere assolutamente favorevoli a qualsiasi manifestazione che ponga Acquasparta al centro dell’attenzione. Non saremo mai vicini a chi pone il Comune in situazioni non argomentate di rischio, sia finanziario che di legittimità perché, in ogni caso, gli effetti non positivi ricadrebbero sui cittadini. Lo saremo ancora meno verso chi fa dell’arroganza lo strumento per governare, La storia è piena di tentativi simili sempre andati a vuoto.

Per tutti questi aspetti è stata elaborata una richiesta formale da parte del nostro Gruppo, invocando espressamente la necessità di un Consiglio Comunale straordinario. Magari con possibilità di non vedere sparita la registrazione.

Riportiamo la richiesta di chiarimenti trasmessa oggi all’Amministrazione.

Acquasparta  6 agosto 2021

Alla cortese attenzione di:

Giovanni Montani

Benvenuto Romano

Antonio Carella

Marco Cami

Tiziana Ficola

RICHIESTA CHIARIMENTI PUNTO 8) (EX 9) ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO 2021 – RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 99 DEL 14/07/2021 – VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021/2023 (ART. 175 COMMA 4 D.LGS 267/00).

Si rammenta che nello scorso Consiglio Comunale il Sindaco, a fronte di richiesta di chiarimenti sul punto all’ordine del giorno di cui in oggetto, si è rifiutato di dare risposta in Consiglio obbligando il Gruppo Acquasparta e futuro a formulare richiesta formale a parte. Abbiamo già avuto modo di eccepire la legittimità di un simile comportamento e, per il momento, non ci ritorniamo sopra. Vogliamo solo ribadire che la richiesta è stata formulata solo per avere risposta e non certo per dare ragione ad un comportamento ritenuto in ogni caso illegittimo.

Si riscontra pec del 2 c.m. a firma Tiziana Ficola secondo la quale, con riferimento alla richiesta di elenco degli sponsors,  si rilevano 23.800 contributi accertati rispetto ai 36.000 previsti, così come si evince dallo stralcio della relativa missiva che segue.

      “

Con riferimento alle due agenzie interessate ai due concerti ci sono stati forniti i seguenti ragguagli.

A tal proposito osserviamo quanto segue.

SPONSORS

Si prende atto della mancata copertura della voce di bilancio relativa agli sponsors, così come evidenziato nella lettera di cui sopra. In merito poniamo un’eccezione di legittimità della delibera di giunta n. 99 e quella di Consiglio dello scorso 30 luglio.

AGENZIE

In merito alla individuazione delle due agenzie, salvo errori, non abbiamo notato nella documentazione disponibile in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE le motivazioni che hanno portato questa Amministrazione a preferire la modalità di affido diretto in luogo di processi più garantisti.

Sempre salvo errori non abbiamo potuto riscontrare il Contratto tra questa Amministrazione e la agenzia Elite Agency Group srl.

Vorremmo sapere se questa Amministrazione ha potuto constatare che la ARTWORK srl si è appena costituita, così come risulta dalla visura che si allega alla presente richiesta in allegato al numero 1)

Con riguardo alla Elite Agency Group srl dalla stampa si apprendono notizie non positive per vicende trascorse. In merito vedasi allegato numero 2).

Pur non avendo approfondito si chiede a questa Amministrazione se di questo si è tenuto conto nella modalità di affido diretto. 

PERDITA REGISTRAZIONE SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE

Apprendiamo, non senza meraviglia, che la Seduta dell’ultimo Consiglio di Amministrazione non è disponibile in quanto perduta. Non possiamo non rammaricarci del fatto che proprio questa sessione non sia disponibile in quanto avrebbe potuto costituire prova del comportamento da noi ritenuto illegittimo da parte del Sindaco. Pur riservandoci di ritornare in argomento confidiamo nella più ampia disponibilità del Segretario per la più che fedele riproduzione scritta delle verbalizzazioni.

IN SINTESI SI RICHIEDE ESPRESSAMENTE

  • Focus sulla legittimità delle delibere di cui sopra in presenza di una espressa ammissione che gli sponsor non sono ancora coperti;
  • Contratto delle Elite Agency Group srl;
  • Motivazioni verbalizzate (determina, altro) sulle motivazioni che hanno indotto tramite affido diretto a scegliere queste due agenzie;
  • Conoscenza o meno dell’Amministrazione che la ARTWORK è appena costituita e come per questo possa garantire lo skill necessario;
  • Conoscenza o meno dell’Amministrazione delle notizie non positive per l’agenzia Elite Agency Group srl.

Per la profondità degli argomenti, e le questioni di illegittimità di quanto comunque approvato, con parere contrario dei Componenti dello scrivente Gruppo, si chiede espressamente di convocare un Consiglio Comunale straordinario nel quale si discuta esclusivamente delle presenti questioni.

Nel riservarci di poter interessare le Autorità competenti, si auspica un pronto ed esauriente riscontro.

Cordiali saluti

ALLEGATO NUMERO 1) – VISURA CAMERALE ARTWORK SRL

ALLEGATO NUMERO 2 – VARIE DA INTERNET PER ELITE AGENCY GROUP SRL   E  ART 80 LEGGE APPALTI MOTIVI DI ESCLUSIONE

https://www.rete8.it/cronaca/34232udienza-grandi-eventi-comune-pescara-chiesta-revoca-misure-interdittive/

https://www.ilcentro.it/pescara/arresti-a-pescara-tutti-i-nomi-dei-nove-coinvolti-indagata-anche-dipendente-asl-1.2462050

https://www.codicecontrattipubblici.com/parte-ii/art-80-motivi-di-esclusione/