IN CONSIGLIO COMUNALE IL SINDACO SI IRRITA E PER RISPONDERE PRETENDE UNA RICHIESTA FORMALE

NON E’ MAI SUCCESSO A MEMORIA (DI DONNA E DI UOMO) CHE IN CONSIGLIO IL SINDACO NON RISPONDESSE DELIBERATAMENTE AD UN PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO OBBLIGANDO I RICHIEDENTI A FARE RICHIESTA FORMALE IL GIORNO DOPO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA). ABBIAMO RICORDATO ANCHE QUESTO.

Ecco la richiesta prontamente inviata.

” In esito a quanto emerso nella seduta di Consiglio comunale del 30 luglio, siamo a richiedere le seguenti informazioni, non fornite nella seduta e  per le quali ci è stato chiesto di fare apposita richiesta formale:

– riferimenti delle due agenzie coinvolte – ARTWORK SRL e ELITE AGENCY GROUP –  nella variazione di bilancio afferente i prossimi concerti (amministratore, esponenti aziendali, sede);
– elenco ed importi degli sponsors a concorrenza delle previste 36.000 euro di entrate a tale titolo.  “

Ma andiamo con ordine e analizziamo i fatti.

Discutendo del punto

RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 99 DEL 14/07/2021 – VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021/2023 (ART. 175 COMMA 4 D.LGS 267/00).

IL GRUPPO ACQUASPARTA E FUTURO ha fatto il seguente intervento

” Si prende atto che la maggior parte delle variazioni di bilancio riguarda le manifestazioni del prossimo mese di settembre, in particolare i due concerti presso lo Stadio comunale. Per questo, e per tutte le iniziative a beneficio dei cittadini di Acquasparta, non si può che esprimere consenso, anche e soprattutto  nell’attuale situazione post pandemica.

Le dimensioni degli eventi richiedono qualche ulteriore spiegazione.

Se non letto o interpretato male il Comune sta assumendosi un rischio d’impresa nella considerazione che non patrocina, non favorisce la riuscita dell’evento ma lo organizza direttamente. Per quanto ovvio il rischio è tangibile (mancata vendita biglietti previsti, altre eventualità).

Aspetto ancor più meritevole di attenzione è che, paradossalmente, le due agenzie coinvolte nel progetto, esse stesse imprese, sono coperte dal rischio da parte del Comune.

Dalla lettura del prospetto allegato emerge che su oneri per  125.000 complessivi, le due agenzie pesano per 95.000 euro coperte, nella sostanza, dal costo dei biglietti e dagli sponsor. Il resto della spesa è coperto da fondi di bilancio del nostro Comune e dal contributo della Regione.

Per ragioni di trasparenza si chiedono i riferimenti delle due agenzie e degli sponsor.

A seguire si ritiene opportuno focalizzare il timore che la distanza tra stadio e centro storico, unitamente alla fugacità dell’evento, marginalizzi il coinvolgimento degli operatori commerciali del centro storico stesso.

Con riferimento al tappetino del campo, dove si svolgeranno le manifestazioni, si chiede se siano previsti interventi per la sistemazione o preservazione dello stesso, considerato che il piano di interventi non sembra evidenziare alcunché. Ciò anche in considerazione che sono state recentemente dedicate importanti risorse per la sua messa a punto.                                 

Inoltre, si prende atto che, riguardo ai 7.000 euro previsti dal DUP – Documento Unico di Programmazione – per la Festa del Rinascimento, ne sono stati assegnati solo 3.000. Si sta parlando di acconto o di importante riduzione rispetto a quanto ipotizzato dal DUP?

Per comodità nella risposta si riepilogano i punti:

  • Richiesta riferimenti delle due agenzie e delle aziende sponsor;
  • Effetto distanza tra operatori del centro storico e stadio e rischio di marginalizzazione;
  • Previsione o meno di interventi sul tappetino dello stadio post concerti;
  • Status del contributo (acconto o saldo) alla festa del Rinascimento. “

Il Sindaco ha argomentato i vari punti.

Nella sintesi per il contributo alla festa del Rinascimento ha assicurato che erogherà il resto della somma (4.000 euro) entro la fine del 2021.

Per la distanza tra centro storico e stadio ha evidenziato che tutti hanno fatto i complimenti e che non vede il problema.

Per il possibile ripristino del manto del campo sportivo ha assicurato che le sedie non lo rovineranno

In merito all’eccepimento che forse l’Amministrazione comunale non dovrebbe assumere rischi d’impresa ma farli assumere dalle aziende che partecipano all’iniziativa, e che è opportuno conoscere i riferimenti delle due agenzie e degli sponsor, è andato letteralmente in escandescenza rifiutandosi di fornire nell’immediato le dovute spiegazioni sostenendo che il nostro gruppo per ottenerle avrebbe dovuto fare richiesta formale tramite PEC.

Prosegue l’intervento del gruppo ACQUASPARTA E FUTURO

” Fuor di polemica si è semplicemente richiesto il riferimento delle due agenzie e gli sponsor ritenendo che sia importante e che sia opportuno conoscerli dato l’impatto finanziario, nell’uno e nell’altro caso. Per le prime, perché assorbono quasi l’80% degli impegni previsti, ed i secondi perché ne devono apportare il 30% circa.

Non si riesce bene a comprendere il perché il Sindaco non voglia deliberatamente rispondere a queste richieste di chiarimenti ritenendo, arbitrariamente, necessario farci fare richiesta formale per poterne essere a conoscenza.  

C’è qualcosa di più formale di un Consiglio Comunale? Questo sembrerebbe il miglior luogo nel quale discutere di questi aspetti che, tra l’altro, riguardano direttamente almeno quasi la metà dei cittadini che rappresentiamo.

E’ inaudito che non si voglia dare risposta nell’ambito di un Consiglio comunale che tratta il relativo punto all’ordine del giorno. Non siamo in presenza della necessità di un approfondimento, che ci può stare,  ma della scientifica e deliberata volontà di non rispondere. Per quale motivo? Cosa abbiamo detto di male da far innervosire in tal modo il Sindaco? Ad ogni modo non vogliamo assolutamente essere trascinati in polemica, appena finito il Consiglio formalizzeremo apposita richiesta tramite PEC. Rimaniamo sconcertati! “

Vi aggiorneremo sui relativi esiti e, non appena possibile (anche per questo abbiamo fatto formale richiesta), pubblicheremo il link della seduta di Consiglio per consentire a tutti di poter riscontrare come si esercita la democrazia ad Acquasparta, come si gestiscono i Consigli Comunali e come si comporta chi ci governa.