NON C’E’ PIU’ RISPETTO

Vuoto Affettivo: Cos'è e che effetti ha nella coppia | Psicologa Fraccascia

NON C’E’ PIU’ RISPETTO

Lo diceva Zucchero in una vecchia canzone, ma ieri pomeriggio è stato riproposto dal nostro sindaco. Lamentava una mancanza, o meglio da lui percepita come tale, di rispetto.

Il rispetto per l’Istituzione in una democrazia è cosa sacra.

Il passare sopra a tutto quanto detto da chi rappresenta l’Istituzione è altra cosa.

Qui interviene la democrazia che, in modo garbato, consente (ancora) di esprimere il proprio punto di vista.

Ed ecco che, nel leggere la risposta alla nostra interrogazione sull’accordo elettorale di Firenzuola, ci viene detto che quell’accordo ora è diventato un IMPEGNO MORALE.

Facciamo il punto in merito:

  • Il 22 maggio 2019, prima delle elezioni, per prendere i voti, l’Accordo elettorale era un impegno politico giuridicamente valido con tanto di firma di tutti i Partecipanti alla lista Montani;
  • A maggio 2020, in occasione di un’intervista su Avigliano News, l’Accordo per il sindaco non esisteva più;
  • Il 15 febbraio 2022, in occasione del consiglio comunale, è riapparso, ma solo come impegno morale.

Basta mettersi d’accordo, ovviamente con sé stessi.

Questo aspetto è stato ben sollevato dal già rappresentante della Frazione di Firenzuola che, a suo tempo, ha animato la popolazione proprio per stimolare l’accordo in argomento.

Dispiace constatare un’Istituzione che perde le staffe in Consiglio comunale solo perché percepisce di non essere rispettata. Il rispetto va meritato e non basta tirare sempre in ballo i soliti tre argomenti – Covid, errori della passata Amministrazione, promesse per il futuro – per annacquare la desolante gestione di questi ultimi due anni e mezzo.

Basta andare dentro le fonti Amerino, passare per la strada di Configni, entrare nei cimiteri, nel centro storico per comprendere di cosa si stia parlando.

Tanto per parlare di coerenza provate a risentire la lettura del messaggio di fine anno dell’Amministrazione comunale. Si parla di 85, 90 persone che verranno a vivere ad Acquasparta quale impressionante inversione di tendenza rispetto allo sciagurato andamento demografico degli ultimi 10 anni. Guardando i dati ISTAT – abitanti alla fine dell’anno – negli ultimi 10 anni la popolazione si è ridotta di 410 abitanti, di cui 160 negli ultimi 3 anni. Per quest’ultimo periodo i comuni vicini, Massa Martana e Sangemini, si sono ridotti di molto meno. E allora? Ma si sa, Sono solo somme e sottrazioni.